la biblioteca delle fonti storico-artistiche
linee non attive frequenze non attive

Ricerca

1) Per procedere alla ricerca di base è necessario digitare la stringa da ricercare o una sequenza di almeno due caratteri, preceduta e/o seguita da asterisco ( * ). A seconda della modalità con la quale si desidera svolgere la query, l'asterisco deve essere collocato a sinistra, a destra o in entrambe le posizioni rispetto alla sequenza di caratteri digitata, così da ottenere risultati costituiti rispettivamente da tutti i vocaboli che terminano, iniziano o contengono al loro interno tale sequenza. L'asterisco può essere impiegato solo agli estremi della stringa, mai al suo interno.

stringa principale    
 



2) [opz.] Impostare i contesti in cui deve comparire il pattern di ricerca: l'assenza di selezioni implica la ricerca senza restrizioni sul contesto.


2.1) La compilazione del campo "Stringhe correlate" permette di raffinare la ricerca, limitando la restituzione dei risultati solo a quei passi che contengano altre stringhe collocate ad una determinata distanza dalla stringa principale. Le sequenze di caratteri e/o i singoli termini indicati quali restrizioni devono essere separati da uno spazio; l'uso dell'asterisco ( * ) consente di ottenere le stesse combinazioni illustrate per l'area di ricerca di base. Attraverso le quattro diverse opzioni proposte dal menu a tendina, la correlazione con altre stringhe può interessare occorrenze poste a distanza di 10, 20, 40 o 80 parole dalla stringa principale ricercata.

stringhe correlate   distanza in parole dalla stringa principale
 



2.2) Impostare la ricerca in una sezione specifica.

sezioni :
 Carteggi
 Collectanea
 Colori
 Corpus lanziano
 Guidistica
 Pittura
 Scultura
 Trattatistica architettonica



2.3) Campi di restrizione. Selezionando le diverse caselle dei campi si ha la restituzione di risultati secondo criteri logici diversi: se le caselle appartengono ad uno stesso campo, sarà soddisfatta almeno una delle opzioni scelte; se a campi diversi, saranno soddisfatte tutte le opzioni impostate.

lingue: indici: altro:
volgare nomi citazioni
latino luoghi note
greco     notabilia





© 2006 Signum - Scuola Normale Superiore di Pisa
Powered by TReSy © 2000 | 2001 CRIBeCu - Scuola Normale Superiore di Pisa